Regolamento
Regolamento
Rap contest “PERIFERIA IN RAP” nell’ambito del bando “Estate Fiorentina 2004” finanziato dal Comune di Firenze, progetto “(E!)STATE A LE PIAGGE 2024: NAVIGAZIONE TRA ARTE E CULTURA
L’associazione Ieri oggi domani e il Centro Metropolis di Firenze – Via Liguria 4 promuovono concorso “Periferia in Rap”.
Il concorso ha come fine la promozione di una cultura dell’integrazione, della valorizzazione e della crescita culturale delle periferie fiorentine.
La partecipazione è riservata a Rapper e crew senza limiti di età, che propongono brani propri, la partecipazione è libera e gratuita.
I brani non dovranno essere cover, i brani rimarranno a disposizione dell’Associazione Ieri oggi domani. I materiali inviati dovranno essere non vincolati da copyright. I brani non potranno essere resi pubblici né dall’autore né da terzi prima della data di chiusura del concorso.
I partecipanti dovranno realizzare un file audio o video del brano e dovrà essere inviato per mail a: periferiainrap@gmail.com . Gli autori dovranno allegare il modulo di partecipazione, compilato e firmato (se minorenni firmato dai genitori o i facenti funzione), in caso di assenza della firma non sarà accettata l’iscrizione, ovviamente per i duo ed i gruppi vocali è obbligatoria la firma e la compilazione del modulo da parte di tutti i componenti. I brani non saranno restituiti.
I DEMO dovranno pervenire entro le ore 23.00 del giorno 16 settembre 2024. I file pervenuti dopo tale data non saranno presi in considerazione. Tutti i brani ricevuti saranno comunque pubblicati alla fine della competizione sulla pagina fb di quasiradio.
I brani saranno sottoposti al giudizio insindacabile di una giuria nominata dai promotori del concorso e scelta tra esperti del settore. Tra tutti i brani pervenuti ne verranno selezionati 8 di altrettanti autori che si esibiranno dal vivo presso il VIPER Theatre giorno sabato 21 settembre alle ore 20.30 (con le modalità previste dalle normative in materia di contenimento diffusione COVID-19). I finalisti si esibiranno comunque nelle modalità decise esclusivamente dalla direzione artistica per conquistare il titolo di primo, il secondo classificato e il premio della critica.
I brani vincitori saranno decisi in base alla somma dal voto ottenuto dalla giuria (60% della votazione), dal pubblico presente alla serata conclusiva, dove ogni persona potrà esprimere un voto solamente (40% della votazione), il premio della critica sarà aggiudicato a chi si contraddistinguerà con un testo originale capace di raccontare la periferia ed esperienze positive di inclusione e crescita sociale. Un bonus sulla valutazione verrà assegnato al finalista che vorrà condividere con noi il suo progetto di vita legato alla vincita del montepremi.
Il montepremi ammonta a 1.200 euro. Sulla base del parere insindacabile dei voti pervenuti dalla giuria, dal pubblico presente la sera dell’esibizione sarà assegnato al primo classificato 500 euro al secondo classificato 350 euro e al premio della critica 150 euro.
L’evento della premiazione e della finale del concorso di svolgerà presso VIPER Theatre (Via pistoiese 309) sabato 21 settembre 2024 alle ore 20.30.
I finalisti si impegnano a sottoscrivere il regolamento ed eventuali modifiche dello stesso, e dichiarazione affermante di non aver nulla in contrario e nulla a pretendere dal Centro Metropolis e dall’Associazione ieri oggi domani per la diffusione delle rispettive canzoni e video per via telematica, radiodiffusione, televisione, social ecc.. e per l’utilizzo della loro immagine per iniziative.
L’evento potrà subire modifiche di carattere organizzativo in funzione di eventuali nuove disposizioni in materia di contrasto e contenimento COVID-19, e comunque sarà sottoposto alle disposizioni previste dai vari DPCM.